Vacanze in Sicilia: tutto quello che c’è da sapere e 3 location da sogno

white rock mountain

Vacanze in Sicilia. Tutto quello che c’è da sapere per spostarsi verso la Sicilia con uno dei metodi più conosciuti e pittoreschi di sempre: il traghetto e qualche consiglio utile per le vostre vacanze.

concrete house on cliff

Photo by Flo P on Unsplash

Vacanze in Sicilia. Se il 2018 è uno di quegli anni ricchi di vacanze e di ponti da poter sfruttare, non perdete tempo in chiacchiere o a farvi mille paranoie sui soldi che andrete a spendere.

In passato, tra un viaggio e l’altro (qui tutti i miei viaggi), ho avuto modo visitare a fondo la Sicilia ed è una meta perfetta specialmente in questo periodo: non fa troppo caldo ma la temperatura è mite da potervi permettere anche di andare al mare; siamo ancora in bassa stagione per cui non è sovraffollata e i prezzi sono abbastanza accettabili. Se è la prima volta che vi recate in questa splendida isola del Mediterraneo ecco 3 location siciliane che non potete assolutamente lasciarvi sfuggire:

  • Etna. E’ il più grande vulcano d’Europa, è ancora attivo e regala spettacoli di straordinaria bellezza con le sue frequenti colate laviche. La sua cima è innevata per gran parte dell’anno, visibile da più parti dell’isola (persino da Palermo), sormontata da una costante nuvoletta di fumo, ci ricorda che l’attività vulcanica è ancora presente e piuttosto frequente (che paura!). Una escursione è più che doverosa perché camminare sopra fiumi di lava incandescente che scorre nel sottosuolo, circondati da pietre nere di passate colate, immense distese di verdi e fioriti prati, e antichi coni eruttivi oramai inattivi ci regalerà emozioni indescrivibili.
  • Lampedusa. Ormai da diversi anni il mare di Lampedusa viene considerato uno dei più belli del mondo, il più bello in Europa. Questa piccola isola al centro del Mediterraneo, vicina alle coste africane, rappresenta un angolo di paradiso incontaminato, che regge assolutamente il confronto con le più blasonate e lontane isole della Polinesia o delle Mauritius. La spiaggia più famosa è quella dell’Isola dei Conigli, ma anche le altre meritano!
  • Isole Egadi. In passato sono stata a Favignana e wow, amore a prima vista! Le Egadi sono facilmente raggiungibili con mezz’ora di aliscafo dal porto di Trapani ed offrono mare stupendo, buon cibo e relax. Cosa si può volere di più per una vacanza? La spiaggia diCala Rossa, a Favignana, viene eletta ogni anno come una delle migliori di Europa.

Ma come raggiungere l’isola? Siete alla ricerca del miglior metodo per spostarvi verso la Sicilia? aereo o traghetto?

white and black boat on sea during sunset

Photo by Alp Ancel on Unsplash

Io partendo da Bergamo ho preferito l’aereo, comodo, veloce, sicuramente meno stressante e se avete intenzione di spostarvi molto da una parte all’altra dell’isola vi consiglio di noleggiare un’auto. Per raggiungere le splendide località che vi ho consigliato dovrete controllare le partenze dei traghetti dal porto di trapani. Vi consiglio di verificare online, per trovare orari e costi più vicini alle vostre esigenze.

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like

  • Debora B.
    10/03/2018 at 4:07 pm

    Ciao Alice, ti ho “scoperta” cercando alcune info per la mia prossima vacanza in Sicilia. Vorrei sapere cosa mi consigli tra il traghetto e il volo aereo, considerando che sul posto noleggeremo un’auto, prenotandola in anticipo su http://www.tinoleggio.it o affini. Grazie mille per la disponibilità.

    • alicecerea
      12/03/2018 at 1:24 pm

      Ciao Roberta, personalmente sono stata a Favignana, Egadi. Un sogno!

  • Silvia
    17/03/2018 at 2:03 pm

    Sicilia è meravigliosa.