Il lato wild dell’isola d’elba: tenuta delle ripalte

Tenuta delle Ripalte Elba. Tutto quello che devi assolutamente sapere se stai pensando di trascorrere una vacanza all’Isola d’Elba diversa dal solito.

Tenuta delle Ripalte Elba: il lato wild

Isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago toscano, raggiungibile in traghetto oppure aereo (sì, c’è anche un piccolo aeroporto nei pressi di Marina di Campo).

L’Isola è ricca di spiagge di diverso genere, dalla sabbia bianca agli scogli a picco sul mare, una caratteristica accomuna tutto: l’acqua trasparente e azzurra.

Qui il tempo si è fermato, l’interno dell’isola e buona parte delle spiagge sono selvagge e le strutture alberghiere sono limitate, in pieno stile anni ’80 (molto ben tenuti).

Per vivere a pieno l’Isola un’ottima scelta è la Tenuta delle Ripalte, nella zona Sud/est, nei pressi di Capoliveri. Ci si arriva con una strada sterrata di circa 4 km, facilmente percorribile (non preoccupatevi, non avete sbagliato strada!).

La Tenuta si snoda su diversi ettari di terreno dove troviamo diverse soluzioni abitative, una per ogni vacanziere: dal glamping alle ville private, fino ad arrivare alla villa principale, trasformata in hotel.

Non siamo nel solito hotel affacciato sul mare, qui il mare è visibile dalle camere più alte della villa ma si vive (e si sente).

Tra le attività offerte dalla tenuta abbiamo le uscite a cavallo, lo snorkeling, lo yoga, le uscite in e-bike, le spiagge (sì, 2 spiagge rientrano nella tenuta ma sono raggiungibili dopo una bella passeggiata oppure in bici/auto), degustazioni di vino.

La tenuta è famosa in tutta l’isola per le vigne e la cantina d’autore, qui producono i vini più buoni dell’Isola e conosciuti a livello mondiale. Una wine experience è d’obbligo se optate per una vacanza qui.

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like