[:it]Capodanno sulla neve vicino Milano: da Leukerbad a Aletsch Arena, il reportage del mio viaggio[:en]New Year’s eve on the snow near to Milan: from Leukerbad to Aletsch Arena, the reportage of my trip[:]

[:it]

Un’idea utile per il capodanno sulla neve vicino Milano e la seconda parte del mio viaggio in Svizzera.

svizzera-15

Capodanno sulla neve vicino Milano

Capodanno sulla neve vicino Milano. Il reportage di viaggio della seconda parte del mio vaggio e un luogo di cui mi sono innamorata, perfetto per festeggiare il nuovo anno.

Non so tu ma io, a circa un mese dallo scoccare del 2017, sono già alla ricerca del posto perfetto per festeggiare il capodanno sulla neve vicino Milano. Hai qualche consiglio utile?

Se, come me, sei alla ricerca del posto perfetto io un consiglio ce l’ho, ci sono stata qualche tempo fa, è a meno di due ore da Milano ed è un angolo di paradiso ad un passo dal cielo. Si tratta del Canton Vallese, qui ti ho raccontato la prima parte del mio viaggio, mentre oggi ti racconterò la seconda parte del viaggio da Leukerbad ad Aletsch Arena.

Dopo 3 fantastici giorni nel viaggio di Leukerbad ci dirigiamo verso la stazione, un treno ci attende per condurci ad Aletsch Arena. In meno di 20 minuti siamo a destinazione, scendiamo dal treno, saliamo sulla gigantesca cabinovia (proprio di fronte alla stazione) e… il paradiso all’improvviso.

Aletsch Arena è un altopiano chiuso al traffico automobilistico che si trova nel cuore del primo Patrimonio naturale dell’umanità Unesco delle Alpi. Si tratta dell’unione di tre piccoli villaggi chiusi al traffico e uniti tra di loro da piccole strade percorribili solo con gli sci ai piedi, oppure in motoslitta.

canton-vallese-8

Per oggi il programma prevede piste da sci a 360°! Infilo il mio snowboard ai piedi e mi lancio in discese mozzafiato. Questo comprensorio è fenomenale, il sole è splendente per tutto il giorno e le discese sono favolose ma… lo sconsiglio fortemente a chi pratica snowboard. Essendo ricco di salite, discese e zone piane le discese con la tavola sono ostacolate. Tuttavia il panorama è davvero unico e non puoi perdetelo!

canton-vallese-35

svizzera-20

Dopo una giornata sugli sci rientriamo in hotel. Il nostro hotel è una graziosa baita di montagna con una vista sulla valle che fa innamorare. Mi sono gustata il tramonto in diretta dal mio letto e, dopo una cena tipica, ho dormito al chiaro di luna.

svizzera-5

svizzera-6

Il sole sorge un po’ più tardi in montagna quindi c’è tutto il tempo per risvegliarsi al meglio e concedersi una ricca colazione. Per il secondo giorno qui ad Aletsch Arena ci dirigiamo sulle cime innevate che hanno fatto da sfondo alle nostre discese di ieri. Infilo le ciaspole per la prima volta in vita mia e… me ne innamoro fortemente. Sarà per il sole splendente o per la neve freschissima ma è un esperienza surreale che non puoi assolutamente saltare. Le impronte dei conigli e delle volpi bianche qua e là ci facevano compagnia ma il vero protagonista era lui, il ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande ghiacciaio alpino lungo ben 23 km.

canton-vallese-29

svizzera-3

Dopo qualche ora di ciaspolata nella neve fresca ci fermiamo in una piccola baita costruita in pietra e legno e ci lasciamo deliziare da vini e liquori tipici e da uno sfizioso aperitivo.

Dopo brindisi e sorrisi ripartiamo, l’ultima parte della ciaspolata è più impegnativa: si cammina sulle piste da sci, le più ripide di sempre (e sì, io sono caduta, come sempre!).

svizzera-10

svizzera-25

canton-vallese-27

Per l’ultimo giorno in Canton Vallese ci dirigiamo a bordo di un surreale gatto delle nevi in cima al Bettmerhorn. Il percorso è davvero affascinante, tra piccole casette e bambini che giocano felici. In poco tempo arriviamo sulla cima. Qui avremo modo di scoprire il ghiacciaio nei suoi aspetti più nascosti grazie ad una mostra davvero graziosa e perfetta per i più piccoli.

svizzera-13

canton-vallese-14

L’ultima discesa in snowboard, il tempo di fare i bagagli ed è già ora di rientrare. Ciao Canton Vallese, non è un addio ma un arrivederci. Ci rivedremo molto presto, ne sono sicura!

svizzera-8

instagram

facebook copia[:en]A useful idea for the New Year’s eve on the snow near to Milan and the second part of my trip to Switzerland.

svizzera-15

New Year’s eve on the snow near to Milan

New Year’s eve on the snow near to Milan. The travel report of the second part of my trip and a place of which I fell in love, perfect to celebrate the New Year’s eve.

I do not know about you but, about a month after the strike of 2017, I’m already looking for the perfect place to celebrate the New Year’s eve onn the snow near to Milan. Have you some helpful advice?

If, like me, you’re looking for the perfect place I have an advice, I have been there a while ago, it is less than two hours from Milan and it is a paradise one step from heaven. It is in the canton of Valais, here I told you the first part of my journey, but today I’ll tell you the second part of the trip from Leukerbad to Aletsch Arena.

After three fantastic days in Leukerbad we head towards the station, a train is waiting for us to lead us to Aletsch Arena. In less than 20 minutes we are at our destination, get off the train, climb the giant cable car (just in front of the station) and … heaven suddenly.

Aletsch Arena is a plateau closed to traffic which is located in the heart of the first UNESCO World Natural Heritage of the Alps. It is the union of three small villages closed to traffic and linked together by small streets passable only skiing or with a snowmobile.

canton-vallese-8

Today the program includes ski slopes to 360 °! I put my snowboard on feet and I launch into breathtaking descents. This area is phenomenal, the sun is shining all the day and descents are fabulous … but I strongly discourage to snowboarders. However, the view is truly unique and you can not miss it!

svizzera-20

After a day of skiing we return to the hotel. Our hotel is a charming mountain chalet with a view of the valley that makes me fall in love. I enjoyed the sunset directly from my bed, and, after a typical dinner, I slept in the moonlight.

svizzera-5

svizzera-6

The sun rises a bit later in the mountains and so we enjoy a hearty breakfast. For the second day here we head to Aletsch Arena snow-covered mountains that served as the backdrop to our yesterday’s downhill. Put on my snowshoes for the first time in my life … and I fall in love greatly. It will be for the shining sun or the fresh snow, but it is a surreal experience that you definitely can not miss. The footprints of rabbits and white foxes here and there made us company but the real star was him, the Aletsch glacier, the largest Alpine glacier 23 km long.

canton-vallese-29

svizzera-3

After a few hours of snowshoeing in deep snow we stop in a small hut built of stone and wood and let us delight as wines and liqueurs and a delicious aperitif.

After toasts and smiles, the last part of snowshoeing is more challenging: you walk on the ski slopes, the steepest ever (and yes, I’ve fallen, as always!).

svizzera-10

svizzera-25

canton-vallese-27

For the last day in Canton Valais we head to the edge of a surreal snow cat on top of the Bettmerhorn. The route is really fascinating, between small houses and children playing happily. In a short time we reach the top. Here we to discover the glacier in its most hidden aspects thanks to a really nice and perfect for the little ones exhibition.

svizzera-13

canton-vallese-14

The last downhill snowboarding, time to pack up and it’s already time to go home. Hello Canton of Valais. We will meet again very soon, I’m sure!

svizzera-8

instagramfacebook copia[:]

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia