[:it]Latte per cappuccino: vegetali e non[:]

latte per cappuccinoo

[:it]Latte per cappuccino. Il miglior latte vegetale e animale da scegliere per un cappuccino perfetto anche a casa, proprio come al bar.

Montalatte elettrico

Latte per cappuccino

Un cappuccino con un buon cornetto, magari alla crema. Questa è la colazione da bar preferita da migliaia di italiani ma… siete in grado di preparare un cappuccino perfetto anche a casa?

Le strategie sono tantissime e, prima di ogni cosa, viene la qualità del prodotto, animale o vegetale che sia.

[the_ad id=”35474″]

Latte animale

Cominciamo col dire che il cappuccino migliore viene con il latte fresco, in quanto è sottoposto ad un processo di pastorizzazione più leggero che non intacca le sue qualità organolettiche. Il latte fresco intero ha un alto contenuti di grassi, il 3,5-4% circa, che dà un gusto molto intenso al cappuccino. Per una buona montatura è consigliabile il latte con un alto contenuto di proteine, almeno il 3,2-3,5%, in modo da dare al cappuccino una cremosità molto densa. Le proteine infatti assorbono il vapore che andrà nel latte in fase di montatura, mentre i grassi compattano e rendono cremoso il cappuccino.

[the_ad id=”35420″]

Per la montatura potete utilizzare anche il latte a lunga conservazione, che garantisce comunque una buona cremosità. Per fare il cappuccino è una buona scelta anche quella di usare il latte di soia, che contiene proteine vegetali. Esistono sul mercato varie tipologie di latte di soia, dolce o meno dolce, sceglietelo anche in base ai vostri gusti personali.

Sempre più persone come alternativa optano per il latte biologico o ad alta qualità, che proviene da allevamenti selezionati e che quindi garantiscono un prodotto sano e naturale. Questi prodotti riportano l’autorizzazione specifica dell’Azienda Sanitaria Locale per la stalla che produce il latte crudo, destinato poi alla produzione del latte fresco pastorizzato di alta qualità. Infine per un cappuccino perfetto vi consiglio di utilizzate un bricco in acciaio inox, con una forma tronco-conica, per dare al cappuccino un gusto molto intenso.

latte per cappuccio

Latte vegetale

Tantissime persone, spesso per intolleranza al lattosio o difficoltà nella digestione, scelgono un cappuccino a base di latte vegetale. I migliori, ad oggi, si sono rivelati quelli di soia e di avena e, il brand Alpro, ha sviluppato la linea barista che latte di avena o soia che danno dei risultati molto simili al latte animale in fase di montatura.

[the_ad id=”35474″]

Il trucco per il cappuccino perfetto

Il trucco per il cappuccino perfetto risiede, oltre che nel latte, nella macchina utilizzata per realizzarlo. Esistono diversi macchinari in commercio: dalla classica macchina con getto di vapore del bar al low cost “aggeggio” con le pile fino ad arrivare alla scelta che, a mio parere, da un risultato molto simile a quello del bar: il montalatte elettrico.

Montalatte elettrico

Ne esistono di diversi in commercio, da quello da 10€ fino al montalatte di lusso da diverse centinaia di €uro. Personalmente sto utilizzando questo montalatte Cecotec (ricordate l’aspirapolvere Cecotec? Stessa famiglia), il rapporto qualità prezzo è ottimo e mi sono innamorata del cappuccino! In realtà ora preferisco questa a quello del bar![:]

Grazie per aver letto questo articolo. Iscriviti ora alla newsletter gratuita per ricevere consigli utili e sconti sui nostri servizi e corsi.

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis per sconti, viaggi e lifestyle

Se invece sei qui perché sei interessat* all'argomento epilessia

Clicca qui e iscriviti alla newsletter gratis sull'epilessia

Share

You Might Also Like